• Prov. Loreto

Incontro Nazionale del Terzo Ordine a Montefiascone

Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re dell’universo, si è svolto a Montefiascone l’Incontro Nazionale del Terzo Ordine della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato.

Nella mattinata, dopo una calorosa accoglienza ai tanti terziari giunti da tutta Italia, p. Andrés Bonello, Superiore Provinciale dell’Istituto, ha tenuto una conferenza dal titolo “Il terziario. Una vocazione?”. Dopo aver sottolineato come il Terzo Ordine sia parte costitutiva ed essenziale della Famiglia Religiosa, p. Andrés ha incentrato il suo discorso sul Mistero dell’Incarnazione, sul quale si fonda il carisma della Congregazione: in Gesù, Verbo di Dio fatto carne, nell’unica Persona del Verbo si uniscono la natura umana e la natura divina; i membri della Congregazione, religiosi e laici, vogliono riprodurre questa unione in ogni realtà umana, vogliono prolungare l’Incarnazione in ogni manifestazione dell’uomo, riportare, cioè, tutte le realtà dell’uomo a Dio. Grande ed affascinante sfida in un mondo caratterizzato oggi, come afferma San Giovanni Paolo II, proprio dalla negazione dell’Incarnazione! P. Andrés ha proseguito poi mostrando come essere Terziari significhi dover lavorare prima su sé stessi, cercando di identificarsi con Cristo, per poter poi portare Cristo agli altri, attraverso le opere di apostolato. Ha quindi illustrato quale sia lo spirito che deve avere il terziario: spirito mariano e missionario, spirito di carità e di sacrificio, spirito di principe (nel senso di essere retti da princìpi buoni), fede nella Divina Provvidenza, nell’Eucaristia e nella Chiesa. Ha, infine, mostrato quanto sia importante l’unione spirituale che deve regnare tra religiosi e laici e nei laici tra di loro, unione nella spiritualità, nel modo di pensare secondo il Vangelo e unione nella carità fraterna, fonte dello spirito di famiglia e di allegria che contraddistingue la Congregazione.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo allietato da canti di diverse culture, dall’esilarante canto del terziario e dall’immancabile canto alla Madonna, suor Maria Stella del Mare, Vicaria provinciale delle Servidoras, ha tenuto una conferenza dal titolo “Il terziario dell’IVE e il suo impegno apostolico”. Dopo aver ricordato che nessun membro del Terzo Ordine può prescindere dal sacro dovere dell’apostolato, ha illustrato gli apostolati propri della Famiglia Religiosa, dedicando ampio spazio al grandioso progetto “San Giovanni Paolo Magno” ed invitando tutti i terziari ad impegnarsi nelle molteplici forme di apostolato che la Congregazione porta avanti.

Il pomeriggio è proseguito con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa. Nell’omelia p. Miguel Pertini, giunto da Palermo, ha sottolineato come il terziario non sia come una chimera, un po’ tutto e, in definitiva niente, ma come abbia una sua identità precisa che consiste nell’essere come un’altra Incarnazione del Verbo, in ogni ambito della sua vita. Essere terziari non è come portare un cappello che si può togliere e mettere a seconda delle circostanze, ma è una qualità essenziale che deve risplendere in ogni ambito della nostra vita, in famiglia, sul lavoro, nello sport, ecc. Siamo chiamati a riportare ogni aspetto della realtà umana a Dio in un mondo che da Dio si vuole sempre di più allontanare. È faticoso? Certo che lo è! Per tutti lo è, sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Chi entra nella Congregazione non può aspettarsi di non incontrare, prima o poi, la croce. P. Miguel ha poi ribadito come il terziario, prima di portare Cristo agli altri, debba lui stesso cercare di farsi simile a Lui. La Santa Messa si è conclusa con la consacrazione del Terzo Ordine della Provincia “Madonna di Loreto” al Sacro Cuore di Gesù.

Ringraziamo davvero di cuore tutti quanti hanno collaborato, con molto sacrificio, all’organizzazione di questo incontro, p. Andrés e suor Maria Stella del Mare per le conferenze, p. Tomás Bonello, Rettore del Seminario, per l’ospitalità, ma soprattutto ringraziamo il buon Dio che ci ha donato la nostra amata Congregazione e la grazia di appartenervi. 


Cronaca di Marialucia






0 visualizzazioni
ALTRI SITI IVE
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Instagram Icon
INDIRIZZO

Via XXIV Maggio 16

Montefiascone (VT)

01027 

+39 0761 828242

prov.loreto@ive.org

IVE NEL MONDO

© 2018 by Provincia di Loreto, IVE