• Prov. Loreto

Pellegrinaggio a Loreto

Martedì 10 abbiamo fatto un pellegrinaggio al Santuario lauretano, casa di Maria Santissima e nido dell’Annunciazione del mistero del Verbo fatto carne. Unendoci alla felice espressione di S. Pio da Pietrelcina, per cui “Maria SS.ma lì passeggia”, questa volta, nella sua casa, abbiamo voluto onorare l’Augusto mistero dell’Incarnazione del Verbo, i dogmi della Sua Immacolata concezione e nascita, la nostra materna schiavitù d’amore e le nostre più importanti petizioni, promesse, e ringraziamenti.


In particolare, abbiamo ringraziato per la buonissima riuscita dell’IVE Meeting, per le vocazioni ricevute e la nostra perseveranza, e per il 25mo anno della presenza delle Servidoras. Abbiamo implorato anche per la protezione e le necessità spirituali della nostra Famiglia Religiosa, per l’aumento delle vocazioni sacerdotali e religiose, per la fedeltà al carisma dello Spirito Santo donato al fondatore, per vivere radicalmente la nostra consacrazione in materna schiavitù d’amore.


Pensando già al prossimo pellegrinaggio in Francia, a Luglio, se Dio vorrà, questa volta ci siamo ritrovati alle 7:00 in partenza dal Seminario e ci siamo uniti a una ventina di altri Padri, quelli che potevano, e alla numerosa presenza delle Servidoras. Senza badare a freddo e pioggia, abbiamo iniziato con una bella conferenza del nostro Provinciale, il P. Andrés Bonello, il quale ci ha di nuovo illustrato la bellezza della verità storica sull’angelica e miracolosa traslazione della santa casa di Loreto, evento che solo la mano dell’Altissimo poteva operare, dunque un vero prodigio. A seguire, l’immancabile Angelus fra le strette pareti dove l’Arcangelo Gabriele pronunciò l’Ave, con rapido spuntino poco dopo. Alle 15:00 tutti a recitare il S. Rosario e le litanie lauretane, rinnovando così i nostri quattro voti, cantando le litanie del Verbo Incarnato e preparandoci per la S. Messa presieduta dal P. Andrés Bonello.


Per noi della Famiglia Religiosa dell’Istituto del Verbo Incarnato, che vogliamo prolungare questo mistero in ogni aspetto autenticamente umano, e quindi (cor)redimere ciò che è assumibile, è e sarà sempre particolarmente lieto e stimolante recarci a Loreto, luogo da Dio scelto, dopo vari spostamenti, per essere venerato come sempreviva memoria e “culla” del mistero stesso.


È stata una grazia immensa quella di stare un giorno nel luogo dove il Verbo si fece carne, in quella maestosa basilica, decorata da varie cappelle di ogni nazione. È stato un giorno di immensa gioia per la nostra Provincia, per i Padri, le suore, e tutti i nostri amici terziari e famiglie venute. E se la Madre del Verbo è giustamente padrona in casa Sua, anche noi, suoi devoti, ci sentiamo, di riflesso, “a casa nostra”, come ha ben espresso il nostro P. Provinciale. Rinnoviamo dunque sempre il nostro Fiat, ad imitazione della Tuttasanta! Totus tuus ego sum Maria, et omnia mea tua sunt.




33 visualizzazioni
ALTRI SITI IVE
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Instagram Icon
INDIRIZZO

Via XXIV Maggio 16

Montefiascone (VT)

01027 

+39 0761 828242

prov.loreto@ive.org

IVE NEL MONDO

© 2018 by Provincia di Loreto, IVE