APOSTOLATI
Inculturare il Vangelo nella realtà umana è lo scopo principale. Lungo il corso degli anni abbiamo confermato con l’esperienza alcune attività apostoliche come altamente efficaci all’evangelizzazione della cultura.
EVANGELIZZARE LA CULTURA
Il mistero dell’Incarnazione occupa un posto centrale per i suoi membri, perché in Cristo la divinità si unisce in modo unico all’umanità, elevandola alla sua più alta dignità. Questo è il mistero che i membri della Famiglia Religiosa devono cercare di riprodurre in sé stessi: essere come “una nuova incarnazione del Verbo” (Beata Elisabetta della Trinità).
APOSTOLATI SPIRITUALI
ESERCIZI SPIRITUALI
Per quanto riguarda la formazione spirituale, certamente un posto centrale lo occupano gli Esercizi Spirituali secondo Sant’Ignazio di Loyola.
Pio XI: riguardo l’apostolato degli Esercizi nel 1929 affermava: «Gli Esercizi ignaziani hanno contribuito con efficacia tutta particolare all’ascensione spirituale delle anime, guidandole alle più alte vette dell’orazione e dell’amore divino attraverso la via sicura dell’abnegazione e della vittoria sulle passioni, senza esporle alle sottili illusioni dell’orgoglio»
40 ORE
Siamo un gruppo di donne che si riuniscono per pregare ogni mese chiedendo la santità e la perseveranza dei religiosi e l’aumento delle vocazioni.
Ci uniamo per 40 ore continue il 14, 15 e 16 di ogni mese, offrendo un’ora di preghiera. Ognuno può iscriversi, attraverso questa pagina, all’orario che desidera. In questo modo, tutti possono compiere la propria ora di preghiera dal luogo in cui si trovano.
APOSTOLATI PASTORALI
MISSIONI POPOLARI
La Missione popolare è un modo semplice per predicare il Vangelo di Gesù Cristo a tutto il Popolo di Dio. È il compimento del mandato missionario di Cristo: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mc 16,15-16 ).
INCONTRI DI FAMIGLIE
Ai nostri giorni assistiamo sempre con maggior frequenza ad attacchi sferrati contro la famiglia. Questo spinge tutti noi ad avere una speciale cura per la formazione e l’approfondimento dei valori cattolici, per affrontare i problemi che la società odierna ci pone riguardo la famiglia, sua cellula fondamentale.
​
Una volta all’anno quindi si cerca di radunare il maggior numero di famiglie per trascorrere una giornata di riflessione e preghiera accompagnata da momenti di grande festa.
VOCI DEL VERBO
Voci del Verbo è un gruppo giovanile nato nel 2014, impegnato nell'approfondimento della fede cattolica e nella sua difesa nel mondo. Lo scopo di questo gruppo è portare in tutti gli ambienti della cultura odierna la verità del Vangelo.
APOSTALATI INTELLETTUALI
PROGETTO CULTURALE CORNELIO FABRO
È scopo e impegno del Progetto Culturale Cornelio Fabro mettere a disposizione di accademici, studiosi e ricercatori l’intera produzione intellettuale del filosofo italiano sia in formato cartaceo che digitale. Alcuni dei suoi volumi più importanti saranno tradotti in inglese, spagnolo e altre lingue.