top of page

IL CARISMA

L’Istituto ha come carisma proprio prolungare l’Incarnazione a tutto l’uomo e a tutte le manifestazioni dell’uomo, secondo l’espressione del Papa San Giovanni Paolo II, con il fine di far regnare Gesù Cristo su tutto ciò che è autenticamente umano.

IL CARISMA

Il carisma del nostro Istituto, cioè la missione ricevuta dal fondatore e sancita dalla Chiesa, è portare alla pienezza le conseguenze dell’Incarnazione del Verbo, «compendio e radice di tutti i beni», specialmente nell’ampio mondo della cultura, ovvero nella manifestazione dell’uomo come persona, comunità, popolo e nazione.

 

Per ottenere questo, ogni membro deve lavorare in perfetta docilità allo Spirito Santo sull’esempio di Maria, al fine di nobilitare attraverso Cristo tutto ciò che è autenticamente umano, anche nelle situazioni più difficili e nelle condizioni più avverse. Questo costituisce la grazia di sapere come operare concretamente per prolungare Cristo nelle famiglie, nell’educazione, nei mezzi di comunicazione, negli uomini di pensiero e in ogni legittima manifestazione della vita dell’uomo; è il dono di far sì che ogni uomo sia come «una nuova Incarnazione del Verbo».

COSA E' IL CARISMA?

Il P. Gonzalo Ruiz in occasione dell'IVE Meeting (incontro internazionale della Famiglia Religiosa a Roma nell'anno 2019) spiegò cosa è un carisma e quale è il carisma del nostro istituo.

bottom of page